Aloys Mattijssen

Pubblicato il: 26/10/20 1:22 PM

In occasione di Invest 2019 a Stoccarda abbiamo incontrato il trader professionista di successo Aloys Mattijssen (70). Andreas Plagge lo ha intervistato per TRADERS’.

TRADERS´: Grazie per aver trovato il tempo di incontrarci per l’intervista. Ha fatto un lungo viaggio dai Paesi Bassi. Cosa ne pensa di Invest?

Mattijssen: Ciò che mi colpisce in primo luogo è il numero di stand fieristici, nonché il numero e l’enorme interesse dei visitatori. A grandi linee ritengo che Invest 2019 sia dieci volte più grande di una fiera simile nei Paesi Bassi, in cui sono stato recentemente. Con le banche che pagano poco o nessun interesse e i gestori patrimoniali che trovano più difficile generare rendimenti nelle attuali condizioni di mercato, gli investitori sono alla ricerca di novità. I broker, con i quali i privati possono tradare o investire, prestano ora maggiore attenzione alla consulenza e alla formazione dei loro clienti, poiché la domanda di partecipazione attiva ai mercati finanziari è in aumento. Un vantaggio è il continuo sviluppo tecnico e una maggiore trasparenza dei mercati.

TRADERS´: Lei è attivo nel settore del trading da molto tempo e ha lavorato come market maker indipendente con un proprio ufficio sulla borsa delle opzioni ad Amsterdam nel 1986. Come è cambiata la borsa da allora?

Mattijssen: Da quando ho iniziato nel 1986, il mercato azionario si è evoluto enormemente, così come la vita quotidiana attraverso la continua evoluzione tecnologica. A quei tempi, c’era un vero e proprio floor trading con il sistema Open Outcry. Dovevi gridare il tuo prezzo ad alta voce e l’operazione veniva scritta a mano su un biglietto, che si trattasse di un’opzione call o put. Al giorno d’oggi, i trader possono sedersi davanti al loro monitor a casa e fare trading via Internet. Il passaggio allo screen trading è stato meno redditizio per i trader, poiché lo spread, la differenza tra domanda e offerta, è diventato molto più piccolo. Questo sviluppo è andato a vantaggio dell’investitore privato, ma alla fine anche degli operatori professionali, perché la riduzione dello spread e una maggiore trasparenza hanno aumentato il volume degli scambi. L’enorme numero di prodotti e la loro elevata complessità fanno sì che non sia possibile valutare correttamente l’impatto sui mercati finanziari in caso di una catastrofe. In parte a causa della mia età e della necessità di mantenere le cose il più semplice possibile, negli ultimi anni mi sono concentrato su Forex, Future e CFD trading.

TRADERS´: Siamo in contatto da diversi mesi e abbiamo condiviso sessioni di trading. Raccontaci qualcosa sul tuo sistema di trading Money2work-TSSystem.

Mattijssen: Negli anni ’90 sono stato direttore di una società di Borsa, che ho ampliato a 27 trader, di cui la metà erano market maker e l’altra metà trader giornalieri. È in quel momento che è emerso il fenomeno del day trading. Me ne sono reso conto rapidamente e ho sviluppato il mio programma per formare i trader a diventare day trader. In questo modo ho acquisito molta esperienza, prima come trader indipendente e poi con il coaching dei trader. In collaborazione con un collega programmatore ho messo tutto il mio know-how nel sistema M2w-tSSystem. Il Santo Graal non esiste, ma come trader puoi cercare di avvicinarti il più possibile ad esso. Sono critico e convinto che quando si fa una cosa, bisogna farla bene. Così è stato creato il sistema M2w-tSSystem (figura 1). “M2w” sta per Money to work, “tS” per trade support.

TRADERS´: Quanto è valido in pratica il vostro sistema di trading? Può fornirci alcune cifre chiave che siano rilevanti per i trader?

Mattijssen: Gli utenti del sistema M2w-tSSystem spesso dicono di non agire più contro il mercato e la loro tempistica è molto migliore di prima. Per il trading DAX, il miglior tempo è tra le 9:00 e le 10:30. I risultati del 2018 sono stati molto soddisfacenti. In totale, il sistema M2w-tSSystem ha guadagnato circa 1910 punti. Sarebbero stati 47.750 euro con il future DAX e 5.730 euro con un’ora e mezza di lavoro al giorno per chi opera con cautela, ad esempio, con tre CFD.

TRADERS´: Quanto tempo ha investito nello sviluppo del Suo sistema di trading?

Mattijssen: Ho iniziato nel 2013 insieme ad un altro programmatore. Poiché avendo notato che la mia età mi rendeva meno costante e la mia concentrazione era diminuita, volevo un sistema che potesse tracciare la mia idea di day trading. Il mio collega, che pensava fosse una buona idea, ha poi iniziato a programmare. Alla fine, ha programmato più di 120 indicatori, variazioni e molto di più. Ci sono voluti oltre due anni per essere finalmente soddisfatto del risultato. Alcuni dei miei rapporti commerciali nei Paesi Bassi con un gran numero di contatti con i trader privati hanno notato che stavo lavorando su qualcosa e mi hanno chiesto se non potessero offrire il mio lavoro anche ai propri clienti. All’inizio non ero interessato, ma dopo qualche tempo ho finalmente accettato e pubblicato il mio sistema. Anche perché mi piace essere in contatto con persone diverse e voglio trasmettere il mio vasto know-how.

TRADERS´: Quando un nuovo cliente viene da voi e dice di voler acquistare e imparare il vostro sistema di trading, di quanto tempo e coaching ha bisogno in media se l’argomento del mercato azionario è ancora nuovo per lui?

Mattijssen: Questa è una domanda difficile, perché dipende fortemente dal carattere di una persona. Non tutti sono adatti al day trading. Oltre alla parte tecnica, la psicologia è un fattore da non sottovalutare. Se si vuole fare trading e sedere davanti al monitor, è possibile confrontarlo con qualcuno che gestisce un’azienda individuale. Devi correre dei rischi, ma deve essere sempre un rischio calcolato. Bisogna essere in grado di affrontare le perdite senza diventare emotivi. Inoltre, bisogna avere un buon controllo e non lasciarsi trasportare da influenze esterne. Queste tre cose sono molto importanti per un trader: disciplina, concentrazione e pazienza. La vostra capacità di fare trading, il tempo che potete investire e qualsiasi esperienza che avete determinerà quando potete fare trading con un conto live. Ho scoperto che possono volerci da due settimane a un anno perché i clienti sviluppino la fiducia necessaria per operare con il proprio denaro.

TRADERS´: Scrive che il mercato ha sempre ragione e che il mercato azionario è un riflesso della società. Può descriverlo più in dettaglio?

Mattijssen: Credo che il mercato abbia sempre ragione. Se il mercato giunge alla conclusione che il prezzo è troppo alto o troppo basso, questo viene automaticamente corretto dal meccanismo della domanda e dell’offerta. Ciò che molte persone non sanno è che i mercati finanziari anticipano ciò che ci si aspetta. Se si prevede che la società X raggiungerà un utile per azione di 1,45 euro, il mercato lo ha valutato. Il comportamento di tutte le persone insieme porta ad un’immagine speculare della nostra società. La società di oggi è diversa da quella di 20 anni fa e ciò è dovuto a tutti i tipi di sviluppi. Le persone reagiscono a certe questioni in modo diverso rispetto a 20 anni fa. In ultima analisi, i mercati finanziari sono influenzati dal comportamento di investitori, trader, banche, fondi pensione, trader ad alta frequenza e così via. In breve, tutti questi diversi partecipanti al mercato hanno un impatto complessivo sui mercati finanziari.

TRADERS´: La psicologia dei mercati azionari è un argomento molto importante quando si tratta di successo a lungo termine come trader. Come giudica questo argomento? E ha qualche consiglio speciale per i trader principianti o esperti?

Mattijssen: Il più grande avversario di un investitore o trader è se stesso. L’uomo è intrinsecamente avverso al rischio, per cui prende inconsciamente la via più sicura. Si è controllati dal subconscio. Negli investimenti o nel trading, questa non è sempre la strada che paga di più. Deve esserci un sano rapporto rischio/rendimento. Molte persone si sentono a disagio nell’assumersi dei rischi, e questo si rifletterà sempre nel ritorno. Non fraintendetemi: non sto dicendo che dovete correre molti rischi, ma se volete guadagnare denaro come trader, dovete entrare nel mercato. Il trucco è mantenere i rischi il più bassi possibile. Questo è quello che noi chiamiamo money management. Un buon esempio che uso nelle mie presentazioni è un test psicologico dall’America che viene utilizzato per controllare i candidati per le posizioni di trading (figura 2 e figura 3).

TRADERS´: In passato ha scritto regolarmente articoli sul trading in Borsa. A volte Le manca scrivere o ha trovato un equilibrio sufficiente attraverso il Suo coaching?

Mattijssen: Sono piuttosto un imprenditore e manager che ama agire, che ha lavorato tutta la vita come imprenditore indipendente e che gode della diversità delle varie discipline. Mi piace fare cose nuove e sconosciute e non ho paura di mettere la testa fuori. Scrivere di trading è stata un’esperienza interessante, ma io preferisco il trading e il coaching.